Pizza in teglia - 48 ore di lievitazione

Blog

/

Ricette

21 April 2020

Pizza in teglia – 48 ore di lievitazione

LETTERE DAL PASSATO

Ho trovato una lettera di tanti anni fa, una di quelle scritte con il pennarello a punta spessa che scorre incerto sul cartoncino colorato e sembra avere tutta l’aria di una dichiarazione d’amore…alla pizza però! Tra scuse per i capricci della settimana precedente, considerazioni sul volume della musica e altre questioni di stato; spunta a lettere cubitali un’unica promessa: “non spenderò soldi inutilmente”, con conseguente richiesta: “lasciatemi quelli che servono per pizza e cinema”.

Avrò avuto 10 anni  ma quel che è certo è che le mie priorità al giorno d’oggi non sono cambiate. Se dovessero chiedermi a cosa non potrei potrei rinunciare credo proprio che la risposta sarebbe ancora la stessa: pizza e cinema! Ecco forse a questo punto aggiungerei un bicchiere di vino rosso ma sono dettagli.

FINALMENTE LA PIZZA

Nonostante il mio grande amore per questa meraviglia tutta italiana, la ricetta che mi ha sempre dato filo da torcere è proprio quella della pizza fatta in casa. Sono dovuta arrivare a quasi 33 anni suonati per riuscire finalmente ad ottenere il risultato che cercavo! Una pizza croccante e super digeribile.

Sono certa che quella bambina ora sarebbe fiera di me! 

_MG_4693

Pizza in teglia – 48 ore di lievitazione

Ingredienti

  • per l’impasto:
  • 850g di acqua
  • 1kg di farina tipo 1
  • 6g di lievito di birra fresco (o 2g di lievito di birra secco)
  • 30g di sale fino
  • 30g + 2 cucchiai di olio evo (e altro per la lavorazione)
  • per il condimento:
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • mozzarella
  • acciughe o altri ingredienti a piacere

Istruzioni

  1. Fate bollire 200g di acqua e spegnete subito per evitare che evapori.
  2. Versate in una ciotola con 200g di farina, mescolate e lavorate brevemente con le mani per ottenere una palla (gelatinizzazione).
  3. Coprite e fate riposare minimo 30 minuti, meglio se 2 o 3 ore.
  4. Nel frattempo versate in una ciotola capiente 650g di acqua tiepida, aggiungete il lievito e fate sciogliere completamente aiutandovi con una forchetta.
  5. Mettete 800g di farina nella planetaria, unite l’acqua con il lievito  e impastate per pochi minuti utilizzando una frusta K fino a quando la farina avrà incorporato tutta l’acqua.
  6. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare al riparo da correnti per minimo 30 minuti, meglio se 2 o 3 ore come per la gelatinizzazione.
  7. A questo punto unite la gelatinizzazione all’impasto e amalgamate bene impostando una velocità bassa.
  8. Aggiungete 30g di sale sciolti in 2 cucchiai di olio evo e impastate nella planetaria per circa 8/10 minuti (i primi 2 più lentamente e poi aumentando la velocità).
  9. Versate i restanti 30g di olio evo e continuate ad impastare per altri 3  minuti circa a bassa velocità.
  10. Ungete una ciotola capiente con un filo di olio evo, trasferite l’impasto nella ciotola e fate le classiche pieghe (trovate molti video di esempio, io le faccio direttamente nella ciotola piegando i lati dell’impasto verso l’interno).
  11. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente (io lo metto nel forno spento).
  12. Durante queste 2 ore dovrete ricordarvi di praticare le pieghe altre 4 volte a intervalli di 30 minuti.
  13. Dopo l’ultima serie di pieghe, coprite con la pellicola e traferite in frigo per 48 ore.
  14. Riprendete l’impasto, ungete il piano di lavoro (meglio se marmo) con olio evo e versate l’impasto.
  15. Ungetevi anche le mani e dividete in panetti (in teglia 40×40: pizza bassa = 650/700g di impasto a panetto, pizza alta = 850/900g di impasto a panetto, per una via di mezzo fate 750g a panetto). Se le volete cuocere in teglia tonda formate dei panetti rotondi, se utilizzate una teglia rettangolare fateli rettangolari.
  16. Posizionateli su una teglia o leccarda infarinata distanziandole (diventeranno circa il doppio).
  17. Mettete nel forno spento e fate lievitar per altre 4 o 5 ore.
  18. Spargete un pò di farina sul piano di lavoro, appoggiate un panetto alla volta e iniziate a tirare delicatamente senza schiacciare troppo con le dita.
  19. Scaldate il forno a 250° in modalità ventilata (o “modalità pizza” se la avete).
  20. Spennellate le teglie con olio evo, trasferite i panetti parzialmente stesi e continuate a stendere con le mani fino a coprire tutte le teglie in modo omogeneo (sempre delicatamente).
  21. Coprite con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un filo di olio evo.
  22. Cuocete per circa 14 minuti, aggiungete la mozzarella e fate cuocere per altri 3/4 minuti o fino a quando sotto risulterà dorata.
  23. Servite con abbondante basilico fresco e volendo qualche acciuga o ciò che preferite.
  24. Tips: Tagliate la mozzarella a cubetti circa 30 minuti prima della cottura per fare in modo che perda acqua. Scaldate il forno almeno 20 minuti prima. Cuocete una pizza alla volta posizionandola sulla griglia del ripiano più basso.
Benvenuti a DeerSpensa Studio, uno luogo reale e virtuale, dove le identità di cibo e di brand si trasformano in storie fotografiche.

Ultimi articoli