Panini per hamburger

Blog

/

Ricette

27 April 2020

Panini per hamburger

UNO DEI NOSTRI COMFORT FOOD PREFERITI

Ci sono cose che in casa Deers non possono proprio mancare. Una di queste sono gli hamburger del venerdì, che a volte diventa sabato o domenica, ma poco importa. Quello che conta è che questo comfort food super godurioso ci faccia compagnia in una delle nostre serate cinema tra risate e qualche birra. Mentre Nana ci osserva con aria di sfida riuscendo sempre a guadagnarsi il suo angolo di panino.

PERCHE’ HA UN POSTO SPECIALE NEL NOSTRO CUORE

Come sia diventato una tradizione di famiglia è una storia che ci fa sempre sorridere. Galeotto fu il camper e il lungo viaggio verso il Portogallo. Se almeno una volta nella vita hai viaggiato in camper, saprai che la cosa meravigliosa è poter aprire un tavolino di 3 cm quadrati e godersi la cena davanti al mare o in un prato sconfinato. I primi giorni scorrono tra insalate e legumi in scatola ma quando finalmente trovi i primi mercati, in cui si alternano formaggi locali, uova fresche e verdure appena raccolte, non puoi far altro che iniziare a lavorare di fantasia per creare la “cena on the road” perfetta. Ed è proprio quello che è successo a noi lungo una strada tortuosa in qualche angolo nascosto dell’Algarve. Il mercato si srotolava poco alla volta lungo la via di un piccolo paese e dietro la curva, ad aspettarci,  un parcheggio perfetto per il nostro VanDeer. Ci siamo fermati e, avvolti in una nuvola di profumi, abbiamo iniziato a comprare formaggio freschissimo, pomodori, insalata croccante, carne locale e  pane per hamburger. E’ bastato davvero poco per inventarsi una cena speciale, creare un ricordo e avere una gran voglia di trasformarlo in un rito da portare a casa. Per questo, una volta arrivati in Italia, ci siamo messi subito all’opera e prova dopo prova, la serata hamburger è diventata una coccola settimanale. L’ultimo step per rendere tutto ancora più speciale era prepararsi il pane da soli. Ecco perchè oggi abbiamo scelto di condividere questa ricetta e un pezzo della nostra storia. Speriamo che questi panini vi possano regalare ricordi e sorrisi. Quel che è certo è che porteranno una buona dose di morbidezza nella vostra cena.

DeerSpensa202010449

Panini per hamburger

Ingredienti

  • Per l’impasto:
  • 500g di farina forte
  • 220g di latte intero
  • 75g di burro morbido
  • 10g di sale
  • 6g di lievito di birra fresco
  • 10g di miele
  • 50g di zucchero
  • 2 uova
  • Per finire:
  • 2 tuorli sbattuti con 1 cucchiaio di latte
  • semi misti (io ho usato sesamo e papavero)

Istruzioni

  1. Scaldate 50g di latte senza superare i 40°, aggiungete il lievito e fate sciogliere completamente.
  2. Versate la farina nella planetaria insieme a miele, latte tiepido con lievito e impastate aggiungendo un uovo alla volta.
  3. Lasciate impastare per almeno 15/20 minuti aggiungendo a filo i restanti 170g di latte.
  4. Unite il burro morbido a pezzetti e fate incordare aggiungendo il sale.
  5. Una volta ottenuto un impasto elastico e omogeneo, formate una palla e mettete in una ciotola capiente leggermente unta.
  6. Potete decidere se fare lievitare a 28° circa fino a quando sarà triplicato, oppure se metterlo in frigo per 12 ore (sempre coprendo la ciotola con pellicola alimentare).
  7. Staccate dei pezzi di impasto formando delle palline uniformi di circa 80g.
  8. Disponetele su una teglia distanziandole di almeno 4cm una dall’altra.
  9. Spennellate con il tuorlo sbattuto e fate lievitare fino a quando duplicheranno la dimensione.
  10. Spennellate di nuovo con il tuorlo e questa volta aggiungete i semi misti.
  11. Cuocete a 190° in forno statico per circa 20 minuti oppure 180° in forno ventilato per lo stesso tempo (controllate che non diventino troppo dorati).
  12. Farcite a piacere.
Benvenuti a DeerSpensa Studio, uno luogo reale e virtuale, dove le identità di cibo e di brand si trasformano in storie fotografiche.

Ultimi articoli