La nostra mission

Blog

Branding Photography - DeerSpensa Studio
22 April 2020

/

Food Photography

La nostra mission

COME SIAMO ARRIVATI A CAPIRE LA NOSTRA MISSIONE

Fino ad un anno fa, non avevamo mai riflettuto sulla motivazione ideologica del nostro lavoro. Sempre impegnati a trovare clienti e ad affannarci perchè le ore del giorno non bastavano mai, stavamo perdendo di vista il vero motivo per cui, tempo prima, avevamo scelto la fotografia. Era come se ci fosse un alone sfocato intorno al mezzo di espressione che avevamo scelto, non ricordavamo più quanto fossero importanti tutte le cose che avremmo potuto raccontare attraverso la narrazione fotografica. Eravamo persi senza saperlo, in una corrente che invade e porta via con sé le emozioni.

Poi un giorno, quasi per caso o forse perchè nell’aria potevamo percepire quella sensazione di mancanza, abbiamo deciso di seguire un percorso di crescita che riguardava sia l’aspetto personale che quello lavorativo. Sono bastati i primi esercizi e la grande sveglia nella nostra testa ha iniziato a suonare. Questo fatto non ha niente a che fare con un’illuminazione celestiale o grandi eventi, se vuoi dare un’occhiata ti lasciamo il link e vedrai che il percorso è stato creato da una persona decisamente terrestre. Una guida che ha saputo riportare le energie verso il centro di tutto ciò che abbiamo sempre voluto fare: cultura dell’immagine e condivisione di creatività. Erano tutte cose che avevamo dentro di noi, sulle quali avevamo già lavorato e che conoscevamo molto bene ma come capita spesso iniziavamo a darle per scontate. La realtà però è che tanto scontate non sono, anzi! Per questo oggi crediamo sia assolutamente necessario condividerle e lavorare per comunicare al meglio questi concetti.

PERCHE’ PENSIAMO CI SIA BISOGNO DI CULTURA DELL’IMMAGINE

Oggi smartphone e altri dispositivi aiutano a scattare fotografie generalmente buone ma spesso superficiali e prive di messaggi. Vorremmo sbloccare questo meccanismo e immaginare insieme nuovi modi per riportare la fotografia nel luogo magico che le appartiene. Perchè secondo la nostra opinione manca quell’interesse per la cultura fotografica, per la ricerca visiva e lo studio di concetti base che da sempre la caratterizzano. Fermandosi a riflettere su un’idea più ampia di ciò che la fotografia rappresenta, si può evitare di sminuirne la valenza e si può comprenderne la forza evocativa e comunicativa.

PERCHE’ SOSTENIAMO IL LAVORO SU SE STESSI

Perchè quando la cultura dell’immagine si unisce allo studio della propria, la comunicazione diventa fluida e comprensibile. Il problema è che spesso siamo portati a saltare i passaggi intermedi di ricerca dei valori, di indagine interiore e di analisi delle caratteristiche che ci differenziano dagli altri. In questo modo finiamo per ritrovarci a fotografare cose che non hanno la nostra anima. E sappiamo bene che senza un messaggio forte, che sta alla base della comunicazione, non possiamo andare da nessuna parte vero? Ecco perchè ci teniamo a lavorare molto su questo aspetto e facciamo tantissime domande prima di iniziare a lavorare sull’immagine dei nostri clienti. 

IN COSA CREDIAMO
  • Nel rispetto per la fotografia
  • Nel rendere la creatività accessibile a tutti
  • Nella cultura dell’immagine
  • Nella sperimentazione che stimola e rende curiosi
  • Nell’approccio consapevole che passi attraverso gli strumenti giusti per comprendere la fotografia 
  • Nella ricerca dei valori profondi, sia personali che di business
  • Nel racconto fotografico che permette di trasmettere ciò che davvero si ha voglia di dire
VOGLIAMO PARLARE DI FOTOGRAFIA, RACCONTARE LA VOSTRA STORIA E DARE GLI STRUMENTI NECESSARI PER POTERSI APPROCCIARE A QUESTO MEZZO DI COMUNICAZIONE INCREDIBILE.
COME LO FACCIAMO?

Attraverso:

CONCLUSIONI

Se dovessimo riassumere in tre concetti, sarebbero: CREATIVITÀCONSAPEVOLEZZACULTURA DELL’IMMAGINE

 

Benvenuti a DeerSpensa Studio, uno luogo reale e virtuale, dove le identità di cibo e di brand si trasformano in storie fotografiche.

Ultimi articoli