Ritratti per raccontare il tuo brand

Blog

20 March 2020

/

Branding Photography

Ritratti per raccontare il tuo brand

RACCONTARTI ATTRAVERSO LE FOTOGRAFIE

Se hai un’attività o stai pensando di crearne una, ti sarà capitato almeno una volta di volerla raccontare attraverso splendide fotografie. Questo perché sei consapevole dell’importanza e del forte potere comunicativo che hanno le immagini. Quello che invece può sfuggirti, è che il processo per avvicinarsi a questo canale di comunicazione, deve passare per forza attraverso la definizione dei valori della tua attività.

Senza aver chiarito tutti gli aspetti che riguardano il tuo brand e il suo relativo messaggio, non potrai pensare di arrivare a catturare l’attenzione dell’osservatore, che poi è anche un possibile cliente…siamo sicuri che tu voglia davvero perderti un’occasione del genere?

Con questo non vogliamo dire che non si può fare una foto senza conoscere le informazioni che riguardano i valori della tua attività, anzi, potrai avere bellissime fotografie ma il punto è che queste parleranno di qualcosa che non ha nulla a che fare con il tuo brand. E qui torniamo al punto fondamentale: riconoscere e poi conoscere alla perfezione ciò che rende unico il tuo brand per arrivare con un messaggio cristallino…al cliente giusto per te!

Sì, perché la conseguenza fantastica di conoscere il proprio messaggio, è la successiva definizione di una nicchia di clienti da sogno che arriveranno a te come per magia.

E IL FOTOGRAFO COSA FA PER TE

Ci piace pensare che il ruolo del fotografo in tutto ciò, sia quello di tradurre in immagini la storia del tuo brand e del suo valore, in modo che venga riflessa negli occhi di chi è pronto per ricevere quel preciso input.

La fotografia di brand è il modo per avvicinarti a ciò che sei in grado di comunicare attraverso le tue caratteristiche fisiche e non. Chi scatta le fotografie lavora per tirare fuori racconti dagli oggetti che ti circondano, utilizzando uno storytelling efficace. Successo assicurato! 😉

ALERT: è importante scegliere di iniziare questo percorso solo dopo un confronto con il fotografo in cui capirete insieme quali sono le caratteristiche e le emozioni che hai bisogno di portare a galla attraverso le immagini.

UN ESERCIZIO

Una cosa che puoi fare subito? Abbiamo pensato di lasciarti un piccolo esercizio da considerare come step n.1 nella definizione del messaggio del tuo brand:

  • Cerca di capire a chi ti rivolgi: prendi un foglio e inizia a scrivere una lista di aggettivi e di caratteristiche che dovrebbe avere il tuo cliente ideale. Da ciò che gli piace fare nel tempo libero a ciò che ritiene un valore fondamentale nella sua vita. Potresti anche pensare di immaginarlo con caratteristiche fisiche e dagli un nome, più andrai nello specifico e meglio sarà.

Ti assicuriamo che questo piccolo passo farà una grande differenza!

Raccontaci, hai mai pensato di lavorare con la tua immagine per superare gli ostacoli e andare dritta/o verso i tuoi obiettivi di comunicazione?

Se pensi di voler iniziare, possiamo darti una mano, qui puoi scoprire come.  🙂

 

Benvenuti a DeerSpensa Studio, uno luogo reale e virtuale, dove le identità di cibo e di brand si trasformano in storie fotografiche.

Ultimi articoli