FOTOGRAFIE PER IL TUO BRAND: DOVE NASCONO LE NOSTRE IDEE

Blog

2 May 2022

/

Branding Photography

FOTOGRAFIE PER IL TUO BRAND: DOVE NASCONO LE NOSTRE IDEE

Come troviamo ogni volta idee nuove per le fotografie di brand? Dove nascono queste idee e come si sviluppano prima di arrivare al vero e proprio shooting fotografico?

Te lo raccontiamo in questo post, attraverso il case study di uno degli ultimi servizi fotografici realizzato per un personal brand speciale.

In generale, tutto ha inizio dal primo contatto in video call. Durante questi momenti con i/le nostrə clienti infatti, ci sentiamo come rami sotto il sole di primavera.

Ogni risposta e ogni racconto, ci arriva come una scarica di luce che dividendosi in milioni di particelle, ci trasmette tutta la linfa della loro personalità.

Un linfa che ci spinge verso nuove idee, dalle quali fiorisce un linguaggio visivo unico per ognunə di loro.

Ovviamente la cosa non è così immediata e semplice ma sicuramente questo è il primo step, quello da cui possiamo iniziare a lavorare di fantasia ma anche di analisi, sempre mettendoci un pizzico di divertimento.

Se hai già fatto uno shooting con noi, avrai notato che prendiamo un sacco di appunti mentre racconti il tuo brand. Ecco, è il nostro modo sia per ricordare che per iniziare a lavorare di fantasia.

Ma ora procediamo con il racconto di come nascono le nostre idee, basandoci su un caso specifico.

UN ESERCIZIO PER TROVARE LE NOSTRE IDEE

Se c’è una cosa che amiamo fare, è lavorare con l’immaginazione. Per questo motivo, dopo la prima call conoscitiva di cui ti abbiamo già accennato e dopo l’analisi del questionario (che chiediamo sempre di compilare), ci siamo dedicati ai nostri esercizi.

Ora, ti raccontiamo esattamente come funziona uno di questi esercizi creativi, che sono il luogo in cui nascono le nostre idee per le fotografie di brand (e non solo). E lo facciamo attraverso la storia di Lucia, una web designer dalla personalità colorata.

Per iniziare a costruire la presenza visiva che potesse racchiudere tutte le sfaccettature del suo business, abbiamo immaginato il suo personal brand come se fosse:

  • 1 musica: girls just want to have fun
  • 3 colori: un azzurro tendente al verde, accompagnato da accenni di rosa intenso e un giallo accesso
  • 3 parole per riassumere l’atmosfera: boh-pop, creativa, floreale
  • 1 frase come ispirazione di tutto lo shooting: sbocciare online
  • 1 profumo: scorze di limone e fiori di pesco

E POI LA RICERCA

Dopo aver lavorato alla parte legata alle ispirazioni che arrivano da sensazioni e parole, tenendole ben in vista, abbiamo iniziato la ricerca delle suggestioni visive.

Per trovare spunti fotografici che andassero a ricreare l’atmosfera che cercavamo, ci siamo affidati sia a Pinterest che ad alcune delle nostre riviste preferite: Faire e Orlando.

Si trattava, come sempre, di tenere a mente tutti i dettagli delle cose dette, di quelle immaginate e di quelle percepite a livello empatico. Per andare ad immergersi totalmente nel mondo di Lucia e unire i tasselli della sua personalità di brand.

Essendo un personal brand e dovendo considerare di mettere la sua presenza al centro, lo abbiamo fatto puntando anche sulla sua personalità frizzante.

Ne è uscita un’idea per fotografie creative e divertenti. Caratterizzate da un sapore delicato ma deciso da cui far trasparire semplicità e cura dei dettagli.

Qui sotto puoi vedere la Moodboard che abbiamo creato per il suo personal brand, proprio seguendo questi passaggi.

Ora invece ti mostriamo le fotografie di branding realizzate da noi, dopo tutto il lavoro di ricerca e confronto con Lucia, che ha scelto il servizio Storie di Sguardi.

Se vuoi vedere altre fotografie di questo servizio, le trovi nella sezione portfolio insieme ai servizi di tutte le persone che hanno scelto di affidare a noi le fotografie di brand.

Cosa ne pensi di questo processo per far nascere idee per le foto di brand? Se hai domande puoi scriverci a info@deerspensastudio.com

A presto

Silvia e Pier

Benvenuti a DeerSpensa Studio, uno luogo reale e virtuale, dove le identità di cibo e di brand si trasformano in storie fotografiche.

Ultimi articoli